Il genere fantasy nella cultura giapponese

Il genere fantasy nella cultura giapponese: manga e anime
Intervista ad Andrea Baricordi (Kappa Boys). Durata: 6 minuti

Video 128×96 a bassa risoluzione, in formato Real Video, per connessioni Modem 56K. Pubblicato per la prima volra in rete nel 1999 è tratto da una puntata del 1996 su Odeon TV.

Si è voluto lasciare il video inglobato nell’interfaccia grafica di Real Video, come omaggio ad una tecnica di compressione senza la quale Fantasy Web TV non sarebbe potuta nascere.

Perché il video è così piccolo e a bassa risoluzione?
Perché è stato pubblicato sul web nel 1999, quando non esisteva l’ADSL e le connessioni erano lentissime. YouTube non era ancora nato e la web-tv di Fantasy rappresentava uno dei primissimi e pionieristici canali video sul web. Sito: http://www.fanta-tv.com

Nella rubrica di Fantasy dedicata ai manga e agli anime – una novità assoluta nel panorama televisivo, non solo italiano – le presentazioni di singoli personaggi si sono alternate ad analisi di più ampio respiro (come nel caso di questo video).

Temi citati: Record of Lodoss War, Dungeons & Dragons, 3×3 occhi, Triclope, Magic Knight Rayearth, Sailor Moon, Pendragon

Video tratto dal programma televisivo Fantasy – Nel Cuore del Fantastico. Il primo programma televisivo dedicato alla fantascienza, giochi di ruolo, manga e anime. (Odeon Tv 1996-97) – (Cinquestelle 1998-99)

 
  1. Elenco dei Video disponibili
  2. HOME PAGE